Lo Spettacolo della Montagna 30.1
11 luglio >> 1 agosto 2026
Lo Spettacolo della Montagna si è ampliato nel corso dei suoi trent’anni di vita, esportando il suo modello progettuale prima nel VCO e poi, nel 2025, in provincia di Cuneo. Infatti, la trentesima edizione è stata parte di un progetto molto più ampio, che comprendeva spettacoli e comuni che andavano dal Tanaro al Lago Maggiore con manifestazioni da giugno a dicembre in tre province diverse. La mancata assegnazione del contributo regionale per il triennio 2025/2027, interrompe necessariamente o meglio, trasforma, il progetto regionale “Sulle Ali della Fantasia Nuove generazioni a teatro nelle alpi occidentali”. Il primo e più importante effetto del mancato contributo regionale, riguarda l’impossibilità di recuperare economicamente una stagione già realizzata nel 2025 (circa 50 spettacoli). Lo Spettacolo della Montagna 30.1, riparte da qui e sarà segnata dalla necessità di essere sostenibile economicamente, senza arretrare sul terreno della programmazione artistica di qualità e accessibile a tutti.
Il Direttore Artistico Bobo Nigrone

CAPRIE – Novaretto // Sabato 11 luglio ore 21.30
SAN GIORIO – Piazza della Chiesa // Domenica 12 luglio ore 21.30
TPE / Dispari Teatro
CABARET ARTICO
Drammaturgia Alberto Pagliarino e Viola Zangirolami
Regia e supervisione drammaturgica Alessandra Rossi Ghiglione
In scena Alberto Pagliarino, Fabrizio Stasia e Viola Zangirolami
Musicisti Isacco Basilotta, Maurizio Bertolini e Emanuele Francesconi
Performance interattiva ispirata al gioco dell’OCA, Cabaret Artico è insieme spettacolo da vedere e gioco a cui partecipare. La drammaturgia -dai personaggi alle scelte musicali – è ispirata al genere del cabaret e del teatro canzone – dai primi anni Venti agli anni Settanta – e coniuga canto, musica, racconto, scena teatrale, tra comico e drammatico, in un costante dialogo brillante a volte lievemente irriverente con il pubblico.

VIU’ – Bertesseno // Venerdì 31 luglio ore 21.30
CONDOVE – Mocchie // Sabato 1 agosto ore 21.30
Onda Teatro / Dispari Teatro
A TUTTA CONTROVENTO dialogo con Maria Canins
di e con Silvia Elena Montagnini
consulenza artistica Gimmi Basilotta
voci di Maria Canins, Beppe Conti
Il racconto è il ritratto di una donna che viaggia letteralmente controvento, ma anche in senso metaforico, contro i pregiudizi di quegli anni verso lo sport professionistico al femminile, contro le regole imposte dalle federazioni Sportive, contro le strategie di gara: “Non rimpiango proprio niente, anche di quel che dicono gli altri me ne faccio due baffi”.
Una donna e un’ atleta, campionessa di corsa in montagna, fondista, ciclista su strada e mountain biker italiana. Maria vince ogni premio importante nelle varie discipline in un tempo in cui tutto era meno calcolato e monitorato di oggi, spinta dalla fantasia e da un indomabile amore per lo sport e la natura.
La storia di Maria è una storia di sport e passione, ma anche una storia che ha contribuito, tra le altre, a cambiare il modo in cui le donne pensano a se stesse, e quindi il modo in cui gli uomini pensano alle donne.
INFO E PRENOTAZIONI
info@ondateatro.it
BIGLIETTI
ingresso libero