Letture Sceniche

volumi_web  ALZA I VOLUMI Fiabe sonorizzate da Calvino a Rodari / dai 6 anni
con Elisa Fighera e Silvia Elena Montagnini
Fiabe, racconti, favole raccontati con l’aiuto di suoni e rumori creati sul momento dalla rumorista-musicista e dalla narratrice. Tubi, violini, tamburi, ferraglia, carta, pezzi di legno. Storie sonore e sonorizzabili in scena con l’aiuto dei bambini piccoli rumoristi. Parliamo di città: di città inquinate, di città immaginarie, di città poetiche e di città magiche. Il bosco a fare da contorno, tra l’immaginazione accesa di Calvino e Rodari i ragazzi vengono trasportati nella fantasia attraverso le parole, i suoni e le musiche evocativi.

fiabeleo

 

 

 

IL RAGNO E L’UVA e altre favole di Leonardo da Vinci / dai 6 anni
a cura di Francesca Rizzotti, Claudia Appiano e Bobo Nigrone
Tra la miriade dei suoi lavori, spesso incompiuti, Leonardo ci ha lasciato anche diverse favole. Protagonista di queste favole è sempre la natura, nei suoi elementi: acqua, aria, fuoco, pietra, piante e animali. L’uomo, definito da Leonardo “il guastatore di ogni cosa creata”, è quasi un intruso che si confronta con la perfezione della natura.

radiramirinto3_web

 

 

 

LA MAGICA FORESTA Una fiaba ecologica  / dai 6 anni
di Marta Barattia e Bobo Nigrone, con Marta Barattia, musiche dal vivo Andrea Buffa
In una foresta impenetrabile si intrecciano i destini di un re di ritorno dalla guerra e del suo esercito, di una regina traditrice, di una giovane principessa e di un improbabile eroe. Riusciranno la principessa Verbena e il prode Mirtillo a sventare la congiura e salvare il regno di Alberoburgo? Una storia in cui tutto è capovolto, in cui si fondono poesia e divertimento, narrazione e gesto, rami e radici, cielo e terra. Per riscoprire, seguendo i sentieri della fiaba, la necessità di ritrovare un equilibrio armonico tra l’uomo e la natura.

rizz_culver

 

 

 

IL RIFLESSO DELL’ACQUA – Tra mito e fiaba / dai 6 anni
di e con Francesca Rizzotti, musica dal vivo Laura Culver
L’acqua è dappertutto. Nel nostro corpo, in tutti gli alimenti, negli animali. Scorre sotto i nostri piedi, è nell’aria, è nel ghiaccio delle montagne. L’acqua è sempre in movimento: si congela e si scioglie, evapora e cade sotto forma di pioggia. Sembra non finire mai. Storie del rapporto tra l’uomo e questa risorsa fondamentale.