Letture Sceniche

STORIE D’ACQUA E DI PANE
a cura di Bobo Nigrone e Francesca Rizzotti
con Francesca Rizzotti
L’acqua è dappertutto. Nel pane c’è acqua. Nel nostro corpo, in tutti gli alimenti, negli animali. Scorre sotto i nostri piedi, è nell’aria, è nel ghiaccio delle montagne. L’acqua è sempre in movimento: si congela e si scioglie, evapora e cade sotto forma di pioggia. Sembra non finire mai. Le Storie d’acqua e di pane ci invitano a riflettere sulle risorse naturali della terra, sui beni primari e preziosi come l’acqua e il pane, sinonimo di cibo e nutrimento, sulla necessità di imparare a non sprecare.
PER LA SCUOLA PRIMARIA – DAI 7 ANNI

PRANZO DI PAROLE 
con Francesca Guglielmino
Il cibo è conoscenza, socialità, cultura ed è… letteratura. Il menù del Pranzo di parole prevede antipasto, primo, secondo e dolce, dalla Ballata dell’insalata a Cipollino, dalla Pietra da minestra a Io mi mangio la luna e tante altre ricette. Uno spettacolo di degustazione letteraria, servito con momenti di gioco per tutti i palati, dedicato al cibo e al rapporto fra il cibo e le persone. Le ricette proposte hanno a che fare con i colori e le forme del cibo, con la curiosità di conoscere il gusto, con la convivialità, con chi ha troppo da mangiare e chi troppo poco. Un menù pieno di sorprese!
PER LA SCUOLA PRIMARIA – DAI 6 ANNI

LATTE E BISCOTTI
con Claudia Appiano / Francesca Guglielmino
Per addormentarsi bene, basta leggere una storia. Una bella storia. La puoi leggere tu o fartela leggere. Certo, bisogna predisporsi con cura, prendere la posizione più comoda, aggiustare il cuscino, rilassarsi, mettere la luce giusta e, soprattutto, spegnere televisione. Le storie della buonanotte poi, quando sono proprio buone, arrivano con una tazza di latte e biscotti, quando ci si mette a letto. Sono storie semplici o fantastiche, brevi o lunghissime… e a volte non si sa come vanno a finire.
PER LA SCUOLA PRIMARIA – DAI 3 ANNI