Teatro Dalla Montagna al Lago – Edizione 2017

webFronte_

 

Mercoledì 28 GIUGNO 2016
ORE 21.30
GRAVELLONA TOCE – Piazza Vittorio Emanuele – Loc. Baraggia
TEATRO INVITO
IN CAPO AL MONDO – in viaggio con Walter Bonatti

di Luca Radaelli e Federico Bario
con Luca Radaelli
Maurizio Aliffi alla chitarra

Dietro Walter Bonatti non ci sono solo le leggendarie imprese alpinistiche, né le celebri esplorazioni condotte per Epoca, dietro Bonatti c’è una filosofia di vita. C’è la volontà di arrivare alla meta senza compromessi, in un confronto leale con la Natura. C’è la curiosità, la voglia di conoscere, quella che condusse Ulisse oltre le colonne d’Ercole. C’è l’umiltà di confrontarsi con culture diverse dalla nostra, magari da noi considerate arretrate e invece più sagge perché in armonia con gli elementi naturali. C’è un grande senso della giustizia, quello che portò Bonatti a lottare per cinquant’anni, ostinatamente, per ristabilire la verità sulla spedizione del K2. Così, ripercorrendo la vita di un uomo, noi compiamo una riflessione sulla vita di ogni uomo. Ognuno di noi, anche se non arriverà a compiere le imprese di Bonatti, si dovrà confrontare con le proprie sfide, con i propri traguardi, dovrà scegliere tra la purezza e il compromesso, tra la giustizia e l’opportunismo.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Salone Parrocchiale ex cinema

 

Venerdì 28 LUGLIO 2017
ORE 21.30
CASALE CORTE CERRO – Centro Culturale “Il Cerro” (Ramate)
ONDA TEATRO
Biciclette con le ali – In volo con i fratelli Wright

di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
con Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone
disegno luci Simona Gallo

L’incredibile storia dei fratelli Wright finisce con un successo: l’invenzione dell’aereo, il Flyer, che vola per la prima volta il 17 dicembre 1903. Lo spettacolo Biciclette con le ali. In volo con i fratelli Wright racconta la genesi di quel successo, il complesso percorso per produrre un’invenzione che ha cambiato la storia degli ultimi cento anni dell’umanità. È il racconto di due giovani creativi e pieni di fiducia in sé stessi, curiosi e appassionati, la cui volontà non si piega di fronte agli insuccessi e alla fatica. È la storia un sogno che si realizza attraverso il lavoro e la tenacia, superando difficoltà e luoghi comuni. Questa avventura trasporta i ragazzi in un mondo apparentemente lontano, che però tocca corde sensibili dell’età contemporanea. Lo spettacolo, in un racconto fluido e vivace, offre spunti di riflessione sulla responsabilità che ognuno di noi ha, con gesti quotidiani o straordinari, con coraggio e tenacia, di superare i propri limiti per scoprire cosa c’è oltre e per trasformare ciò che ci circonda.

Lunedì 7 AGOSTO 2017
ORE 21.30
Baveno – Piazza Dante Alighieri
NANDO & MAILA
Sconcerto d’amore

di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
messa in scena Luca Domenicali
produzione Compagnia Nando e Maila
coprodotto da Festival Mirabilia

Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro Culturale Nostr@domus

Con il sostegno di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Regione Piemonte
Comune di Casale Corte Cerro
Comune di Baveno
Comune di Gravellona Toce