Dalla Montagna al Lago – Edizione 2019

schermata-2019-06-21-alle-14-51-38

 

Venerdì 5 LUGLIO 2019
ORE 21.30
CASALE CORTE CERRO (Museo Latteria Consorziale)
ONDA TEATRO
LA CARNE DELL’ORSO Primo Levi e le sue montagne

a cura di Enrico Camanni / con Bobo Nigrone e Silvia Elena Montagnini
100 anni fa, proprio nel mese di luglio, nasceva Primo Levi. Una serata dedicata al grande autore, con una speciale attenzione al suo rapporto con le montagne. Enrico Camanni ci accompagnerà in questo viaggio per scoprire questo lato di Levi, attraverso immagini di gioventù, di senso di appartenenza e libertà. “Le montagne attorno a Torino, visibili nei giorni chiari, e a portata di bicicletta, erano nostre, non sostituibili, e ci avevano insegnato la fatica, la sopportazione, ed una certa saggezza.” P.L.

 

 

Domenica 7 luglio 2019
ORE 21.30
BAVENO (Piazza Dante Alighieri)
ARTEMAKìA – MILO SCOTTON
ON THE ROAD La vita è un viaggio

produzione ArteMakìa-Milo Scotton / regia e drammaturgia Milo Scotton / in scena: Compagnia ArteMakìa / liberamente ispirato dal libro “On The Road” di Jack Kerouac
Cinque personaggi desiderano fuggire, viaggiare o semplicemente scoprire dove li porterà un soffio di vento. Un delicato equilibrio tra circo e teatro crea un intenso sistema tra gesti, acrobazie e musica. Uno spettacolo per emozionare, divertire, il primo passo verso l’inizio di un viaggio. Un gioco teatrale bizzarro che si intreccia con fili di poesia alle discipline circensi: palo cinese, scala acrobatica, giocoleria, danza acrobatica, discipline aeree, e roue cyr.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Centro Culturale Nostr@domus

Sabato 27 luglio 2019
ORE 21.30
Casale Corte Cerro (Arzo)
ONDA TEATRO
LEONARDO L’età della meraviglia

con Silvia Elena Montagnini / regia Bobo Nigrone

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci l’omaggio a una delle menti italiane più prolifiche e straordinarie. Leonardo è considerato un genio nonostante in pratica abbia realizzato molto poco. Perché? Lo spettacolo racconta di un tempo in cui l’arte e la ricerca erano al centro della vita delle grandi città italiane, un tempo in cui la meraviglia per la scoperta e la bellezza erano il fine di una società ricca e potente, un tempo in cui la Natura era un modello da imitare e una fonte di conoscenza e d’ispirazione inesauribile.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Centro Culturale Il Cerro 

Venerdì 2 agosto 2019
ORE 21.30
GRAVELLONA TOCE Parco di Villa Albertini
CPEM Teatro
BLISTER Uno spettacolo che salvaguarda i contenuti

produzione CPEM Teatro / con Stefano Dell’Accio / musiche dal vivo Matteo Castellan

Blister è uno spettacolo in pillole, confezionato per far divertire e pensare allo stesso tempo, è una serata di monologhi e canzoni che parlano di noi tutti, del nostro vivere e del nostro stare al mondo. Blister è uno spettacolo curativo, liberatorio, dove la risata non è rubata al pubblico, ma conquistata con attenzione, ogni pillola affronta un tema, ogni testo viene recitato con lo scopo preciso di prendersi delle responsabilità, anche e soprattutto su quello che si è scelto di dire. Una replica di Blister non è mai uguale alla precedente, cambiano i contenuti, cambiano le pillole resta il divertimento.

Martedì 6 agosto 2019
ORE 21.30
BAVENO (Piazza Dante Alighieri)
NANI ROSSI 
NANIROSSI SHOW

di e con Matteo Mazzei e Elena Fresch

Tutto è possibile quando i Nanirossi arrivano sulla scena, capaci di rompere la barriera tra artista e pubblico sapranno coinvolgere con la loro semplicità e delicatezza e stupire con le loro evoluzioni acrobatiche. Nanirossi show regala emozioni e risate a chiunque si lasci trasportare nel fantastico mondo di questi due piccoli-grandi artisti. Lo spettacolo porta in scena un alto livello della tecnica del “Mano a Mano” che stupisce il pubblico per la difficoltà degli esercizi svolti e lo sbalordisce ancor di più per la facilità con la quale vengono eseguiti. I momenti di acrobatica sono intervallati da virtuosismi di giocoleria e coinvolgimento del pubblico. Per alcuni istanti, infatti, due fortunati volontari diverranno grandi protagonisti della scena assicurando a tutti grosse risate e lacrime agli occhi.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Centro Culturale Nostr@domus .

con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Regione Piemonte
Comune di Casale Corte Cerro
Comune di Baveno
Comune di Gravellona Toce