pesceblu

Di Francesca Guglielmino, Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
Con Francesca Guglielmino e Silvia Elena Montagnini
Regia Bobo Nigrone
Allestimento tecnico Lisa Guerini
Produzione Onda Teatro
Con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
In collaborazione con CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Progetto Sanpei a cura di Elena Pagliarino

Dai 9 anni

Sano come un pesce è un modo di dire.

A tutti piacerebbe che l’acqua dei fiumi e dei mari, l’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, fossero sempre sani, che l’intero nostro pianeta fosse sano come un pesce.

Due donne entrano in una scena popolata da sedie. È un negozio, una vetrina, un mercatino dell’usato. Vogliono mettere in ordine: la prima vuole sistemare le sedie alla perfezione, mentre l’altra sente il bisogno urgente di riordinare il mondo, sconvolto dall’inquinamento, dai metodi di sfruttamento della natura usati dall’uomo.

I due personaggi si confrontano attraverso un dialogo rarefatto e puntuale, raccontano storie, creano momenti di poesia e di ironia, immersi in atmosfere particolari in cui si mescolano linguaggi e tecniche espressive differenti.

Tra gli elementi presenti nello spettacolo, numerosi sono quelli emersi dal confronto con i ragazzi – che ha preceduto e affiancato l’allestimento teatrale – sui temi del cibo, dell’ambiente e della sostenibilità: la percezione dell’essere umano in relazione agli altri esseri viventi, i cambiamenti sociali, il rapporto con la natura, l’alimentazione intesa come scelta e filosofia di vita.

La ricerca pedagogica è stata sorretta da quella scientifica e artistica. Le questioni da cui siamo partiti nell’indagine con i ragazzi sono legate allo sfruttamento del mare. Sono state proposte storie, leggende e miti. Ci si è interrogati sul modo in cui gli uomini utilizzano le risorse della terra, fino ad arrivare a domandarsi da dove nasce la vita e quale sarà il futuro del nostro pianeta: se si ammalerà o se ritornerà, grazie ad una nuova idea di sviluppo e di progresso, ad essere sano come un pesce.

 

 

logo-scp