scatola4

Di Bobo Nigrone e Silvia Elena Montagnini
Regia Bobo Nigrone
Con Silvia Elena Montagnini
Musiche originali Marco Baccino
Scene e luci Marco Alonzo
Oggetti di scena Patrizio Serra
Produzione Onda Teatro

Dai 5 anni

Silvia è una bambina che passa molto tempo da sola perché i genitori, si sa, sono molto impegnati e i suoi nonni vivono in un’altra città. Come tutti i bambini di oggi, guarda molto la

televisione e le piace molto la pubblicità. Però come tutti i bambini del mondo, vorrebbe giocare con altri bambini, ma nel suo palazzo non conosce nessuno e nel cortile è vietato giocare.
Ogni tanto Silvia entra nello sgabuzzino di casa che diventa una scatola magica e si ritrova in un mondo speciale. Lì incontra personaggi e animali di ogni tipo, anche quelli delle fiabe che le piace leggere e che le raccontavano quand’era piccola e s’immagina di avere tanti amici e amiche che ascoltano le sue storie.
Basta mettere in fila quelle vecchie scarpe e si materializza un pubblico pronto ad ascoltarla e a giocare con lei. Magari fa anche delle domande.
La storia che preferisce raccontare è Il brutto anatroccolo, una storia… che potrebbe essere simile alla sua.

 

Il tema del disagio infantile, della solitudine, della mancanza di spazi di gioco e di ambienti non inquinati, in uno spettacolo per i più piccoli, in cui un’attrice, con il solo ausilio di una scatola grande e di tante piccole, ci racconta e rivive una moderna versione della celebre fiaba di Andersen.